“Serve un intervento drastico”. Sulle incursioni sempre più frequenti dei cinghiali in città, il sindaco annuncia un incontro con il presidente della Provincia. “Negli anni passati sono stati fatti tentativi con gabbie e trappole per asportare questi animali”, ha ricordato Arena lunedì in Consiglio, lasciando intendere che però questa volta servirà percorrere altre strade. “Lo strumento per risolvere il problema – ha aggiunto – ce lo deve dare la Regione, l’Arcionello è un parco regionale. L’area, completamente abbandonata, senza sorveglianti, è diventa un habitat naturale per gli ungulati, che da lì partono per le varie parti della città. Si tratta ormai di un problema di sicurezza pubblica. Serve un intervento serio”.
Il sindaco è intervenuto sull’argomento dopo un’interrogazione del capogruppo del Movimento Cinque Stelle, relativa ai recenti avvistamenti nel quartiere di Santa Barbara. “All’inizio – ha detto Erbetti – la cosa può suscitare anche un sorriso, ma dopo no. Chiediamo che il sindaco si attivi con la Provincia e il prefetto per organizzare un tavolo sul problema”.
Preoccupazione è stata espressa anche da Paolo Bianchini di Fratelli d’Italia: “Sosteniamo qualsiasi iniziativa del sindaco. Bisogna intervenire prima che avvenga qualche guaio grosso. Basti pensare alle conseguenze se uno di questi animali finisse sul seminallo o in mezzo alla strada, dietro a qualche curva”.