Anche a Bagnoregio quest’anno una sana competizione elettorale tra destra e sinistra. In quest’ultima area politica, che in questo paese della Teverina non è stata mai troppo forte, è infatti passato Francesco Bigiotti, direttamente catapultato dal centrodestra dove ha militato per decenni. E così, come per incanto, il paese dal borgo incantato ma dal pensiero unico, si ritrovò in una situazione, politicamente parlando, che nessuno si sarebbe mai aspettato. Come sono lontani i tempi in cui il sindaco uscente era l’icona del centrodestra viterbese, il democristiano trasmigrato in Forza Italia e nell’Udc di gigliana memoria, il conservatore con la puzza sotto il naso che solo a sentir parlare di compagni e compagna gli veniva l’orticaria. Adesso non più: è entrato pure lui nel Pd. Il coming out l’ha fatto sabato durante la presentazione dei candidati alle europee sostenuti da Panunzi & C.: Massimiliano Smeriglio e Lina Novelli.
Bigiotti nel Pd è tutta musica per le orecchie del candidato a sindaco Alessandro Landi e un colpo al cuore, però, per il giovane Luca Profili, lasciato in balia dei pescecani che si aggirano nelle acque torbide dei Calanchi.
Era già un po’ di tempo che Bigiotti ronzava attorno ai compagni del Partito democratico, basti vedere la foto sopra in cui, fiero, posa con Lina Novelli. Ma mica solo a loro: mitica anche la foto in cui si è fatto ritrarre con Laura Boldrini presidente della Camera. Vedremo la dote che riuscirà a portare a Zingaretti. Con il suo contributo, c’è chi spera che il Pd in provincia di Viterbo possa superare addirittura il trenta per cento. Vedremo.