Il ministro: “Nessun accordo con Cp, editore scelto dall’autrice”. “Io sono Matteo Salvini, intervista allo specchio” uscirà per Altaforte Edizioni di Francesco Polacchi, già a capo del marchio Pivert. Ma il vicempremier prende le distanze
Da huffingtonpost.it riprendiamo e pubblichiamo
Il vicepremier Matteo Salvini sceglie Altaforte, la casa editrice sovranista vicina a CasaPound, per il suo libro “Io sono Matteo Salvini, intervista allo specchio”. Il numero uno di Altaforte è quel Francesco Polacchi che è a capo del marchio di moda Pivert per il quale Salvini già finì nella bufera dopo aver indossato il giubbotto col picchio allo stadio un anno fa. Il libro, scritto dalla giornalista Chiara Giannini con prefazione di Maurizio Belpietro, sarà presentato anche al Salone del libro di Torino. La scelta della casa editrice è destinata a far discutere, anche perché il libro esce proprio nei giorni caldi delle polemiche sullo stupro di Viterbo.
La replica di Salvini. “Salvini non ha scritto alcun libro (ha semplicemente rilasciato una lunga intervista alla giornalista Chiara Giannini) e non ha firmato contratti o accordi con la casa editrice indipendente liberamente scelta dall’autrice”. E’ quanto puntualizza l’ufficio stampa di Matteo Salvini, sul libro intervista in uscita per la casa editrice Altaforte vicina a Casapound.
Intanto Pd e dissidenti M5S vanno all’attacco. La scelta di Altaforte, la casa editrice sovranista vicina a Casapound, per la pubblicazione del libro ‘Io sono Matteo Salvini’, il libro-intervista al vicepremier della giornalista Chiara Giannini “non mi meraviglia. Salvini da tempo ha preso posizioni chiare e definite. Posizioni da cui, personalmente, mi sento lontanissima”. Così la senatrice M5S Paola Nugnes all’Adnkronos.
“I rapporti tra Matteo Salvini e Casapound sono da sempre alla luce del sole ed estremamente imbarazzanti”. Così la senatrice M5S Elena Fattori, considerata una delle voci più critiche del Movimento, commenta all’Adnkronos la notizia che il libro-intervista al vicepremier della giornalista Chiara Giannini uscirà per la casa editrice Altaforte, vicina a CasaPound.
“Salvini tra mille editori sceglie per il suo libro quello legato a Casa Pound. Casa Pound per le leggi del nostro paese dovrebbe essere sciolta. Casa Pound a Ostia organizzava manifestazioni con il clan Spada. Salvini è il ministro dell’Interno. Salvini legittima l’illegalità”. Lo scrive su Twitter Matteo Orfini del Pd.