Il Comune ha intenzione di rivedere il costo di tutte le convenzioni stipulate da Palazzo dei Priori con gli organizzatori di eventi e manifestazioni. E per alcune si parla già di tagli al budget messo finora a disposizione.
Lo ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore al Turismo Marco De Carolis durante la discussione degli emendamenti al bilancio comunale.
“Valuteremo anno per anno in base alla qualità dei progetti e a quanto realizzato”, ha risposto l’assessore alla minoranza che chiedeva chiarimenti. De Carolis ha annunciato pure che la città ospiterà un nuovo evento legato al cioccolato. Restando la somma totale per le convenzioni invariata, si capisce già solo da questo che i soldi da spartirsi saranno di meno rispetto a prima.
La prima manifestazione intanto a fare i conti con le nuove regole è stata “San Pellegrino in Fiore”, che quest’anno potrà farà affidamento su soli 50mila euro, 10mila in meno rispetto al 2018.
“Una scelta che non ha senso – ha replicato a De Carolis la consigliera del Pd Luisa Ciambella – . Nel momento in cui il Comune firma una convenzione con gli organizzatori di un evento, stabilisce già a monte che questo è meritevole di ricevere contributi pubblici. Non si capisce con quali criteri ora De Carolis deciderà a chi e in che proporzione togliere i soldi”.