Benvenuto presidente. Oggi Viterbo si veste con il tricolore per la visita di Sergio Mattarella.
L’annuncio della visita del capo dello Stato era arrivato il 30 gennaio dal rettore Alessandro Ruggieri. Mattarella ha accettato l’invito a partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico, in programma presso l’auditorium. “Viva soddisfazione – spiegava una nota dell’ateneo – è stata espressa dal rettore Alessandro Ruggieri per l’attenzione che il presidente ha voluto rivolgere all’ateneo viterbese e a tutta la città”. In passato altri due presidenti della Repubblica sono stati ospiti all’Unitus per la stessa cerimonia: Sandro Pertini, il 30 novembre del 1984, e dell’ex presidente Giorgio Napolitano il 16 novembre del 2007.
L’inaugurazione dell’anno accademico – alla quale per ragioni di sicurezza potrà accedere solo una parte degli studenti dell’ateneo – non sarà l’unico appuntamento in programma oggi. A mezzogiorno il presidente della Repubblica si recherà al monastero e al santuario di Santa Rosa, una visita per la quale si è speso molto Giuseppe Fioroni. Davanti al sagrato della basilica di Santa Rosa, Mattarella troverà ad accoglierlo anche un gruppo di facchini, insieme all’architetto Raffaele Ascenzi e al costruttore Fiorillo. Poi le suore alcantarine condurranno il presidente in un tour del monastero, sottoposto di recente a importanti lavori di restauro. Durante la visita, per Mattarella è previsto un momento di raccoglimento e preghiera davanti al corpo della santa patrona. Prima dei saluti, le suore omaggeranno il presidente con alcuni libri sulla storia della santa. Dai facchini in dono, invece, un modellino di Gloria.
Gigantesche le misure di sicurezza predisposte. Ieri per supervisionare il tutto presente in città il cerimoniale del Quirinale.
Per l’evento esteso dal Comune il divieto di sosta con rimozione anche su via Casa di Santa Rosa dalle ore 8 di domani fino alle ore 13. Il provvedimento va ad aggiungersi a quelli già previsti e segnalati, ovvero: divieto di sosta con rimozione, fino alle ore 13 del 26 febbraio (e comunque fino a cessata necessità), in via Santa Rosa e in largo Facchini di Santa Rosa; divieto di sosta dalle ore 7 alle ore 12 del 26 febbraio, in via delle Fortezze (area di parcheggio non interessata dai lavori); divieto di sosta con rimozione, dalle ore 8 alle ore 13 del 26 febbraio, in piazza Martiri d’Ungheria, negli stalli interni al parcheggio adiacenti la sede viaria, dall’intersezione con via El Alamein a via Ascenzi.