Al via il primo incontro del secondo ciclo di workshop nell’ambito della laurea magistrale in Economia circolare (corso unico in Italia) diretto dal professor Enrico Maria Mosconi presso la sede dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo di Civitavecchia.
“Agli studenti – dice il professor Mosconi – viene fornita una formazione sia teorica che pratica tramite lezioni in sede, studi di casi concreti ed esperienze pratiche nell’ambito dell’Economia circolare, il tutto avvalendosi di figure professionali di notevole competenza. Tali esperienze rappresentano un valore aggiunto anche in termini di trasferimento del know-how”.
In questo secondo ciclo di seminari che partirà venerdì 1 febbraio dalle ore 10 presso la sede di Civitavecchia, gli studenti incontreranno Luca Meini, head of Circular economy and Environmental strategies di Enel.
Il corso di laurea in Economia circolare dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si propone come obiettivo quello di costruire nuove figure professionali altamente specializzate in numerosi ambiti di studio che possano guidare le imprese e le organizzazioni verso la transizione all’Economia circolare e al processo competitivo. Nel primo anno gli studenti apprendono le metodologie e gli strumenti distintivi dell’economia circolare. Il corso si sviluppa in due curriculum: “green” e “blue”. Il primo pone l’accento sulla visione circolare dei cicli produttivi, il secondo prende in considerazione l’economia del mare nei suoi molteplici aspetti.
Il corso di laurea si svolge presso il consorzio dell’università per Civitavecchia di cui sono soci la Fondazione CariCiv, il Comune di Civitavecchia e l’Università della Tuscia.