Le minacce anonime al sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi non cessano. Anzi. Adesso si allargano anche alle persone che in questi mesi hanno dato il proprio contributo per il buon esito delle iniziative culturali e turistiche che hanno richiamato nella città moltissimi visitatori. La gravità di questi episodi viene inquadrata, in una nota, come un “tentativo si inquinare la vita democratica di Sutri”.
Sgarbi e la sia maggioranza “con il sostegno dell’opposizione”, rivolgendosi, al procuratore capo di Viterbo e al prefetto, parlano di “lettere anonime con minacce e insulti irriferibili”, che diffamano “il sindaco e i suoi assessori” e che coinvolgono “nell’infamia figure rappresentative come il pittore Roberto Ferri, il funzionario regionale Roberto Corzani, e il professor Emmanuele Emanuele. Proprio da persone che hanno più contribuito a animare e rianimare la città, con iniziative che l’hanno portata a essere la quinta delle 19 città italiane indicate tra quelle da visitare nel 2019 secondo l’indicatore di Skyscanner”.
La nota si conclude con l’annuncio da parte del sindaco, che nella prossima seduta del Consiglio comunale verrà espressa solidarietà pubblica alle persone coinvolte.