I “Pomeriggi Touring” 2019 prendono il via venerdì 25 gennaio, ore 16,30, a Palazzo Brugiotti di Viterbo con un zoom sulle Zitelle di Gallese nei racconti di Gabriele Campioni e Anna Grazia Casali (due esperti di cultura locale), presenti un paio di ragazze che in abito bianco, velo e cero in mano si calano nei personaggi di altrettante giovani nubili in cerca di marito. Ma soprattutto in cerca di dote dal momento che nei secoli andati alle figlie femmine restavano poche opportunità: o eri “dotata” e quindi con buone possibilità di matrimonio, o non lo eri e quindi entravi in convento.
A Gallese, tappa predestinata dell’eremita allemanno San Famiano – che dopo tanto girovagare per il mondo vi arrivò intorno alla metà del XII secolo per morire in santa pace – le Zitelle hanno trovato nei secoli andati provvidenziali protezioni fin dal Seicento, soprattutto da parte della Compagnia del Santissimo Rosario che si occupava della loro dote insieme ad altri benefattori. Pochi lo sanno, ma Gallese ha dato i natali a due pontefici: Marino I (882-884) e il fratello Romano I (898). Per qualcuno sarebbero state addirittura individuate nel paese le loro abitazioni.
A Gallese la mattina dell’8 agosto si può assistere alla processione di San Famiano con le Zitelle accompagnate secondo una tradizione ottocentesca dalle rispettive madrine e si ha anche la possibilità, girovagando tra le antiche pietre, di godere dei salutari profumi del centro storico, intrisi di ricordi del ducato degli Altemps, e arricchiti da effluvi più robusti di secolari cucine dove si prepara ancora la zuppa del “pane mollo con l’uovo”.
I “Pomeriggi Touring” sono organizzati per l’undicesimo anno consecutivo dal Consolato di Viterbo del Touring Italiano con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione di Fidapa e associazione Nimpha. Prossimi appuntamenti con altri borghi della Tuscia Viterbese ogni ultimo venerdì del mese fino a maggio.
L