
Tempo di pulizia a “Piazza Grande”. Dopo la segnalazione del Viterbese, una “manina” ha provveduto a cancellare i tweet in cui, dall’account del comitato viterbese che sostiene Zingaretti segretario del Pd, si fornivano allo stesso tempo informazioni sull’attività politica del governatore e comunicazioni di servizio per i cittadini, come il numero da chiamare per prenotare le visite mediche. Informazioni, queste ultime, la cui collocazione naturale sarebbe sui canali istituzionali della Regione o delle azienda sanitarie. Oggi pomeriggio i messaggi non risultavano più visibili. Per fortuna abbiamo fatto in tempo a eseguire alcuni screenshot, che testimoniano quanto successo.
Resta da capire se si sia trattato di un semplice errore di valutazione da parte di chi inserisce i contenuti in pagina o se dietro a questa iniziativa ci sia stato un input. Ma, ancor di più sarebbe interessante sapere chi gestisce l’account @PiazzaViterbo. Si tratta di volontari o di professionisti della comunicazione?
Se non fosse intervenuto il Viterbese probabilmente la cosa sarebbe passata inosservata. Il fatto che qualcuno abbia rimosso i tweet dimostra solamente che i nostri dubbi erano fondati.
Di sicuro si tratta di una vicenda che merita ulteriori approfondimenti.