Alle Terme dei Papi gli auguri di Forza Italia. Che, dopo le polemiche degli ultimi giorni sollevate da Fratelli d’Italia in Comune, sono stati l’occasione per minimizzare la portata dello scontro all’interno del centrodestra. A prendere le difese di Arena, e in particolare a lanciare un messaggio di rassicurazione e di “fraternità” alla città, è stato Giulio Marini: “Amicizia – ha detto – questa è la parola giusta. Sì, è vero, ci sono stati dei problemi, ma quasi subito siamo riusciti a ristabilire un equilibrio. Per questo motivo, Giovanni oggi è più forte di ieri. E’ più forte perché ha vicino persone serie e oneste. E’ ora di scrivere un’altra pagina, diversa dal passato, per tornare forti come prima”.
Agli auguri natalizi hanno presenziato anche il coordinatore provinciale di Forza Italia Dario Bacocco e il senatore Francesco Battistoni, mentre tra il pubblico si sono visti tra gli altri il sindaco di Fabrica di Roma Mario Scarnati, quello di Bassano in Teverina Alessandro Romoli e quello di Tuscania Fabio Bartolacci. Tentativi di ridimensionamento delle liti in Comune sono venuti quindi anche da Bacocco e Battistoni: “Qualcuno ha provato a fare lo sgambetto, ma Giovanni non cade mai. A maggio ci saranno le elezioni europee che ci daranno indicazioni sul peso del voto di lista, ossia del nostro partito sul territorio della Tuscia. Ci sono inoltre anche diversi Comuni che andranno al rinnovo. Siamo pronti a riprenderci Tarquinia e a conquistare Civita Castellana. Disponibili ad alleanze, ma non a imposizioni. Oppure a figure calate dall’alto”.
Dunque, Arena è più forte di prima secondo Giulio Marini, ma Battistoni con onestà ammette che il centrodestra è tutt’altro che unito. Staremo a vedere cosa accadrà dopo le feste. E soprattutto staremo a vedere se da primavera in poi, dato che sarà un anno dall’insediamento della giunta a Palazzo dei Priori, al netto delle divergenze nella coalizione sarà stato fatto qualcosa di buono per la città.