Rifiuti: fare bene, ma fare presto. E’ il leitmotiv emerso nel corso del consiglio comunale straordinario per parlare del nuovo bando per la gestione del servizio. Il vecchio appalto scade la prossima settimana. Si procederà con la proroga (sei mesi), mentre tra trenta giorni dovrebbe essere pronte almeno due o tre proposte sulle quali discutere. “Prima nelle commissioni e poi in Consiglio la discussione sarà approfondita alla luce delle osservazioni che sono state esposte in questa occasione” ha scandito il sindaco, indicando la tabella di marcia. Un dibattito approfondito quindi, ma che dovrà rispettare determinati tempi.
Tra le proposte avanzate dai singoli gruppi, una in particolare pare verrà recepita dalla maggioranza, quella cioè di ridurre la durata della gestione dell’appalto a quattro anni, più due di eventuale bonus per “buona condotta”. Legando così ogni singola gestione a una legislatura.
Ci saranno aumenti? “Se sì, ha detto Arena, sarà a fronte di un miglioramento netto del servizio di raccolta, un miglioramento che dovrà essere ben visibile”.