La sospensione delle progettazioni scatena la reazione del Pd: “Ennesima brutta figura – dice Luisa Ciambella – di una maggioranza in Comune che continua a girare su se stessa. Come minoranze avevano chiesto una commissione per capire se i 17 milioni delle periferie che il governo Gentiloni aveva riconosciuto a Viterbo venissero mantenuti o meno. E se no, quali riflessi questa scellerata decisione avrebbe comportato anche sul nostro bilancio comunale. Chiedevamo di sapere se questa opportunità di sviluppo per la città potesse venire in qualche modo confermata dal governo gialloverde. E invece nulla di fatto: hanno convocato in commissione il dottor Quintarelli che aveva lanciato l’allarme circa la tenuta del bilancio, pensando che chi aspetta come noi risposte politiche per agire potesse dare spiegazioni che non gli competono. Allorché l’assessore all’urbanistica non ha potuto che informarci sull’avvenuta comunicazione ai professionisti incaricati di sospendere le loro attività. Lo si fa in via prudenziale, è stato spiegato, ma intanto si gioca in rimessa. Questo è un modo irresponsabile per nascondersi dietro a scelte scellerate che politicamente stanno dividendo la stessa maggioranza”.
“Abbiamo visto che il 3 settembre, in occasione di Santa Rosa – continua la Ciambella – Salvini & Co. saranno a Viterbo, non bastano le passerelle si attivino per pretendere di mantenere ciò che un altro governo ci ha dato e difendiamolo con i denti. Al sindaco Arena e alla sua maggioranza l’appello a uscire da questa amenità. Non basta convocare le commissioni in risposta ad una richiesta, la città deve avere una risposta e deve essere positiva altrimenti sarà chiaro a tutti che il governo del popolo e le amministrazioni che ne fanno riferimento non sono altro che il grande bluff che drammaticamente prende ai poveri Comuni, e quindi ai cittadini, non si sa bene per dare a chi o meglio a quale parte di Italia. Interessante – conclude – l’intervento del vicesiindaco Contardo che da me sollecitato sulle notizie di prima mano che ci aspettavamo dal Governo, visti i rapporti privilegiati che l’amministrazione dovrebbe avere, si è limitato a riferire che il gruppo della Lega di Viterbo appoggia la nota dell’Anci e quindi la richiesta di mantenimento del finanziamento. I buoni propositi sono qualcosa, ma la differenza in politica la fa la capacità di raggiungere o mantenere obiettivi per la propria comunità. Attendiamo.
Caro sindaco, aspettiamo fiduciosi anche l’insediamento delle tre commissioni mancanti per poter lavorare. Con calma, dopo Santa Rosa”.