“E’ atto assoluto divieto a chiunque di salire sui bordi delle fontane monumentali del centro storico nonché di occupare l’interno delle vasche o comunque di sostare su qualsiasi parte costituente il complesso architettonico e scultoreo. La polizia locale e tutte le forze dell’ordine sono incaricare di far rispettare la presente ordinanza. I trasgressori saranno sanzionati con provvedimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente per la violazione dei regolamenti comunali”. Firmato, Giovanni Maria Arena.
Rischierebbero multe pesanti le persone che durante Street Work Out sono salite sulle fontane di piazza delle Erbe e di piazza Fontana Grande, sia sui gradini che sui bordi delle vasche, facendo ginnastica (ripetiamo: la manifestazione è stata un successo, solo una decina di persone su oltre 300 – stando alle foto, e ai video – si sarebbe lasciata andare a comportamenti poco rispettosi nei confronti dei monumenti della città).
L’ordinanza numero 82, emessa dal sindaco il 23 agosto, un giorno prima della manifestazione sportiva che prevedeva esercizi e attività fisica per le vie del centro, sembrerebbe non lasciare dubbi. A pubblicarla sulla sua pagina Facebook è sempre Massimo Erbetti, che da giorni sta chiedendo che i responsabili vengano punti. “Forse chi è salito sulle fontane monumentali durante lo Street Work Out dovrebbe leggere questa ordinanza”, scrive il consigliere pentastellato.
L’oggetto che vuole regolamentare il documento sta tutta nel titolo: “Salvaguardia delle fontane monumentali lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa”. Ma non riguarda solo la notte del tre settembre, durante la quale accadeva spesso che in tanti si assiepassero a ridosso delle fontane o addirittura si arrampicassero sulle strutture in peperino per vedere meglio il passaggio della Macchina.
L’ordinanza, come si legge nel testo, ha “decorrenza immediata”, dal momento della sua emanazione. E quindi dal 23, giorno antecedente l’evento in strada. La polizia municipale starà controllando le telecamere e le registrazioni? Qualora individuate, queste persone sapranno fornire una ricostruzione diversa dei fatti? Potrebbero cioè spiegare che la vicenda non è come appare dalle immagini?