Sabato 25 agosto, ore 19, presso il Museo Archeologico di Tarquinia (piazza Cavour 1), andrà in scena “Il fiore azzurro”, di e con Daria Paoletta, tratto da un racconto popolare zigano. Si tratta di uno spettacolo a metà tra narrazione e teatro di figura (la costruzione del pupazzo protagonista è stata eseguita da Raffaele Scarimboli, mentre la consulenza artistica è a cura di Domenico Masciullo), adatto ai bambini da una età di sei anni in su e della durata di 60 minuti circa.
Due ore prima che si alzi il sipario, dalle 17, i giovani spettatori avranno la possibilità di vivere un percorso ludico-educativo a metà tra museo e teatro.
L’evento rientra all’interno del progetto “I Bambini e ArtCity”, che intende valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, storico e architettonico del Polo Museale del Lazio in stretta correlazione con il teatro, tra le giovani generazioni. L’accesso è gratuito per i bambini, mentre gli adulti possono accedere con il biglietto d’ingresso del sito.
“Il fiore azzurro” è un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. Protagonista della storia, il pupazzo Tzigo, che decide di mettersi in cammino sulla strada alla ricerca della fortuna e della felicità.
Per info e prenotazioni tel. 345.5523049 – 333.4954424
Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3.