A Vetralla dal 27 al 29 luglio la quarta edizione della Festa della Patata, a cura dell’associazione Francis & Friends. La nuova e suggestiva location è in aperta campagna, in località Madonna del Ponte, lungo la strada Aurelia bis.
Ogni sera dalle 17 si aprono le porte dell’evento con laboratori per bambini, escursioni guidate, mercatini di artigianato locale e mostre d’arte. Sarà proposta un’offerta culinaria particolarmente attenta nell’utilizzo di prodotti freschi, stagionali e di elevata qualità come gnocchi fatti a mano e tante verdure, tutte rigorosamente bio. Ampia scelta tra piatti vegetariani, fritti, ciambelline di patate, grigliate e ovviamente gnocchi, con la possibilità anche di ordinare porzioni d’asporto.
I concerti in programma sono quelli di Gianni Drudi (il 27 luglio) e Flaminio Maphia (il 28 luglio), quindi Abi Dj e la sua selezione latinoamericana (il 29), fino a terminare con lo spettacolo teatrale “Nun semo sole” della compagnia teatrale “I Dialettanti” (il 30 luglio). Quattro giorni di cultura, sapori e musica in un piccolo villaggio immerso nella natura dove far giocare i più piccoli comprendendo l’importanza culturale e ambientale del territorio e godere, per i più grandi, delle deliziose pietanze, attività e concerti live.
La Festa della Patata è un progetto cofinanziato dal Comune di Vetralla attraverso il bando Giovani Idee 2018. In collaborazione con l’Ecomuseo della Tuscia Rupestre.
Il programma della manifestazione prevede: venerdì 27 alle 17 l’inaugurazione ufficiale e alle 17.30 l’apertura della chiesa della Madonna del Ponte allestita per l’occasione a mostra permanente (la chiesa, suddivisa in due sezioni, ospiterà da una parte i quadri di Getulio Cenci, con particolare attenzione a scene di vita quotidiana, scene agricole, natura e paesaggi della Tuscia; nell’altra sezione una ricca mostra delle opere di Arianna Venanzi con ritratti a matita da foto). Sempre alle17.30 si svolgerà l’apertura dei mercatini d’artigianato, del vintage e delle piccole botteghe di aziende agricole locali. Alle 18 seguirà l’apertura dell’orto didattico a cura del dottor Mauro Presciutti e un piccolo assaggio dei prodotti dell’orto abbinati ad un olio locale d’eccellenza. Alle 19.30 l’evento più atteso: l’apertura dello stand enogastronomico con la patata regina del menù. Per digerire, tra un piatto e un altro, dalle 20 si svolgerà l’osservazione al telescopio computerizzato dell’eclissi lunare a cura dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre. E finalmente alle 22 il concerto di Gianni Drudi, seguito a mezzanotte dal pianobar di Louis Song
Si riparte il 28 luglio, dove, oltre ai mercatini dell’artigianato e alle prelibatezze dello stand enogastronomico, c’è da segnalare alle 17.30 un’escursione guidata alla necropoli etrusca di Grotta Porcina con l’archeologo Leonardo Maltese e il geologo Gabriele Trevi (info: 345.3142315). E alle 18 per i bambini l’apertura del laboratorio “Le marionette prendono vita”, a cura di Erato Sioropoulou. A chiudere la giornata alle 22 il concerto dei Flaminio Maphia + Quei bravi ragazzi.
Cartellone d’eccezione domenica 29 luglio. Alle 15 ci sarà una escursione guidata sulle strade della storia vetrallese con passaggio a Pian delle Crete e visita ai crateri del bombardamento della seconda guerra mondiale e al centro storico di Vetralla (info: 345.3142315). Spazio anche alle iniziative ambientali, con un laboratorio sulle energie rinnovabili a cura di Mauro Furlotti del Mida (ore 17). E ancora: la mostra alla chiesa della Madonna del Ponte, i mercatini d’artigianato, l’orto didattico, il laboratorio per bambini e alle 19.30 la consueta apertura dello stand enogastronomico. Alle 21 tutti in pista per la serata latino-americana e i balli di gruppo con Abi DJ.
Infine, lunedì 30 luglio, ultima occasione dalle 19.30 per assaggiare i piatti dello stand gastronomico e dopo cena, alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Nun semo sole” di Arnaldo Perugi della compagnia teatrale “I Dialettanti di Vetralla”.