Mentre il sindaco Giovanni Arena è alle prese con la formazione della giunta, o meglio: con gli appetiti dei gruppi politici che lo appoggiano, all’interno della sua strampalata maggioranza c’è già chi si è messo al lavoro. Ma mica vi crederete per affrontare le emergenze che assillano i cittadini, tipo raccolta rifiuti, viabilità e centro storico… No, assolutamente. L’attività di chi è sceso in pista da qualche giorno lontano dai riflettori (tutti quanti meno male sono puntati sul primo cittadino) riguardano, come al solito, l’urbanistica. E’ questa d’altra parte la madre di tutte le battaglie che da anni si combattono a Viterbo, quand’anche si faccia finta di parlare di tutt’altre questioni.
E’ di ieri la notizia di un incontro riservatissimo tra due o tre esponenti di spicco del centrodestra – uno di altissimo livello – con un noto architetto e qualche altrettanto noto costruttore. Si sa: Viterbo e piccola e la gente mormora e infatti della riunione, svolta al riparo da occhi indiscreti, si è subito cominciato a parlare negli ambienti che contano. Chissà se Arena ne era stato messo al corrente…
Ovviamente, non vogliamo dire che in ciò ci sia qualcosa di strano a prescindere, corre però l’obbligo di invitare il sindaco a fare in modo che la trasparenza sia massima. Le decisioni vanno prese per il bene della città e non dei costruttori.