Colpo gobbo di Chiara Frontini. A tre giorni dal ballottaggio la candidata civica cala l’asso nella manica annunciando che, in caso di vittoria, il suo assessore al territorio sarà l’attuale sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, vale a dire l’artefice del “miracolo Civita”, un milione di visitatori l’anno (paganti) alla “città incantata”.
Il secondo mandato da sindaco scadrà l’anno prossimo e, sfumata l’elezione in Regione, Bigiotti – che di professione fa il farmacista – ha necessità di una ricollocazione politica. E quale migliore occasione che un assessorato nel comune capoluogo, a fianco della determinatissima Chiara, con l’obiettivo di esportare nella città dei papi il fortunato modello Civita?
L’ingaggio di Bigiotti è stata annunciato oggi dalla Frontini con una conferenza stampa da Schenardi. Comunque finisca la partita domenica, Miss Viterbo 2020 questa tornata elettorale l’ha già vinta sul piano mediatico. L’idea di rivelare l’eventuale squadra di governo un po’ alla volta, riservandosi l’asso per il finale, si è rivelata un successo. Chiara sa bene che i giornalisti che vengono chiamati alle conferenze stampa più che di chiacchiere, liste della spesa e programmi (che poi sulla carta sono tutti belli e tutti uguali) hanno fame di notizie e di titoli. E Bigiotti assessore nella giunta Frontini è un titolo e una signora notizia. Chapeau.
La Frontini si è detta orgogliosa di annunciare l’ingresso di Bigiotti nel gruppo: “Siamo un pool in grado di governare la città e lo dimostreremo. E io sarò un sindaco che non avrà paura di contornarsi di teste pensanti”.
Da parte sua Bigiotti ha sottolineato l’importanza di iniziare a ragionare, turisticamente parlando, in termini di territorio e non più di campanile: “A differenza di altri, loro mi hanno cercato – ha dichiarato il sindaco bagnorese – e io ho risposto volentieri. Metto la mia esperienza a disposizione di questa città”.
A questo punto le sue cartucce Chiara dovrebbe averle sparate tutte. Salvo ulteriori colpi di scena nella giornata conclusiva della campagna elettorale. Ma per sorprendere ancora l’elettorato viterbese ci vorrebbe un altro pezzo da novanta. Tipo Giancarlo Gabbianelli, ma l’aspirante sindaco ha già smentito qualsiasi ipotesi di reclutamento dell’ex Guerriero della luce.