C’era anche Silvia Somigli, neo segretaria regionale della Uil Scuola con delega su Viterbo, tra le centinaia di partecipanti alla cena del centrodestra organizzata dal candidato a sindaco Giovanni Arena venerdì sera all’agriturismo Monteparadiso.
Siccome in politica nulla avviene mai per caso (come insegna la prossemica, i gesti, lo spazio e le distanze all’interno della comunicazione hanno sempre un significato) la domanda ci sta tutta: la segretaria della Uil Scuola ha fatto una scelta di campo in vista delle prossime comunali, marcando così la differenza con la collega della Cisl, Brunella Marconi, che invece si vede spesso agli incontri di Fioroni?
La Somigli è stata intanto eletta nell’esecutivo e nel consiglio nazionale della Uil Scuola, al termine del congresso nazionale del sindacato al centro congressi Pala Dean Martin di Roma che ha visto il segretario Pino Turi confermato alla guida della Uil scuola nazionale.
“Dobbiamo sempre muovere dai nostri valori, quelli che ci hanno sempre caratterizzato e contraddistinto – sottolinea la Somigli –. Un sindacato laico, libero e indipendente dai governi. Il sindacato svolge un ruolo suo proprio, senza essere al servizio di nessuno, se non dei lavoratori della scuola e dei loro diritti per i quali ci batteremo ogni giorno come abbiamo sempre fatto, garantendo fino in fondo la libertà di insegnamento. Libertà-diritto per tutti i docenti, libertà-diritto per tutti gli studenti”.
“Un impegno costante – prosegue Somigli – che caratterizzerà la nostra azione sui territori, a partire da quello della Tuscia”.
Durante il congresso nazionale sono stati inoltre conferiti riconoscimenti e menzioni alle Rsu della Uil scuola di Viterbo per il risultato ottenuto nel corso delle ultime elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie che hanno visto il sindacato viterbese “conquistare” istituti scolastici dove in passato non era ancora presente.
Le Rsu premiate dal sindacato nazionale per il loro impegno e i risultati raggiunti sono Mirko Ottoni dell’istituto superiore Orioli di Viterbo, Monia Meraviglia dell’istituto comprensivo di Tarquinia e Fabio Fantozzi dell’istituto Colasanti di Civita Castellana.