Tarquinia si prepara alla giostra delle contrade, che si svolgerà per due fine settimana: il 25 e 26 maggio, il 1°, il 2 e il 3 giugno.
Ecco il programma: il 25 maggio nella sala consiliare del Comune la presentazione del nuovo palio. Quello dello scorso anno infatti se l’è preso per sempre la contrada di San Pancrazio. Questo perché il regolamento prevede che il rione che vinca per due volte lo stesso palio se lo aggiudichi definitivamente, esattamente quanto avvenuto nel 2017. La presentazione sarà preceduta da interventi e proiezioni che ripercorreranno la storia della giostra a Corneto (così si chiamava un tempo Tarquinia) nel Medioevo.
Il 26 maggio sarà riproposto il convivium, la cena medievale al rione Castello. Durante il banchetto si alterneranno danze medievali e saltarello, artisti di strada e per finire un suggestivo spettacolo di giocoleria di fuoco e danza aerea.
Il weekend successivo vedrà protagonisti i cavalieri e le dame delle contrade dell’antico Castrum. Il 1° giugno sfilerà per la città il corteo che vede impegnati ogni anno oltre 350 figuranti in costume d’epoca e circa 60 cavalli accompagnati dai migliori musici e sbandieratori del Centro Italia. Il 2 giugno sarà una giornata completamente dedicata ai più piccoli con l’ormai tradizionale Baby Saracino e i giochi del passato, giochi cioè popolari da praticare all’aria aperta, nelle strade, come si faceva una volta. Nelle piazze inoltre un mercato medievale d’arti e mestieri, l’alchimista, l’artigiano d’armi in legno, il conciatore di pelli e il ceramista. Il 3 giugno gran finale con la giostra vera e propria.