Mentre i budget dedicati a inserzioni sui giornali e spot tv si ridimensionano, il marketing online conquista nuove posizioni e la comunicazione su Internet diventa ancora più centrale per le aziende e per i professionisti. A metterlo in evidenza è il portale AJ-Com.Net specializzato in campagne di comunicazione e web marketing. Analizzando l’impatto di Internet sull’economia e il modo in cui le aziende stanno affrontando i cambiamenti dettati dal nuovo scenario dell’online, AJ-Com.Net mette infatti in evidenza che l’advertising online è cresciuto esponenzialmente negli ultimi 3 anni toccando i 2.5 miliardi di euro nel 2017.
E nel 2018 l’economia italiana sul web supererà i 100 miliardi di dollari, più del triplo rispetto al 2007, con enormi benefici economici e sociali sia in termini di opportunità di business che di impatto sull’occupazione: basti pensare che negli ultimi 8 anni sono stati creati in Italia 600 mila nuovi posti di lavoro collegati al web.
A trainare la crescita è il mobile, diventato ormai un canale molto rilevante per le aziende di qualunque settore, anche perché ad accedere mensilmente a Internet da mobile sono ben 31 milioni di italiani. Così solo nell’ultimo anno il mercato del mobile advertising in Italia è cresciuto del 50%, toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017, pari al 40% del mercato digitale.
Le aziende stanno già aumentando i budget del marketing digitale e l’advertising online. E parliamo sia delle grandi e medie imprese che di quelle più piccole e perfino dei professionisti, perché le soluzioni di visibilità online sono accessibili con investimenti alla portata di tutti.