I consiglieri di minoranza Bengasi Battisti, Livio Martini, Paolo Nardi e Paola Troncarelli hanno deciso di disertare il consiglio comunale di oggi dedicato al dissesto finanziario.
“Non siamo stati messi in condizione di svolgere il nostro compito di consiglieri in quanto abbiamo ricevuto gli importanti documenti relativi ai punti all’ordine del giorno solo 24 prima prima dalla convocazione – si legge in una nota -. Questo atteggiamento è in netto contrasto con il testo unico degli enti locali e con il regolamento comunale di contabilità . Ci dispiace non poter dare il nostro contributo a quella che risulta essere la quarta stesura dei risultati del riaccertamento dei residui 2014 e 2015 soprattutto perché ‘lo strano dissesto finanziario del nostro comune è stato fondato anche su questi altalenanti dati’ . Forse sarebbe molto più utile per tutta la nostra comunità un comportamento maggiormente responsabile privilegiando l’interesse collettivo anziche’ il maniacale tentativo di colpire esperienze e persone” .
La minoranza ha informato ministero e prefettura “dello spiacevole e grave accaduto” .
“Legalità è anche rispetto di quelle elementari e essenziali regole che assicurano diritti a ogni cittadino – concludono Battisti e i suoi -. Ci appelliamo a tutti i consiglieri comunali affinché chiedano il rinvio della discussione per permetterci di svolgere il nostro ruolo”.