Alle 19 incontro in casa Lega. Sarà quello decisivo per sciogliere il nodo della candidatura a sindaco? Nessuno sa dirlo. Di sicuro è un nodo a cui, visti i pochi giorni che mancano alla consegna delle liste (il termine scade sabato alle 12), il centrodestra rischia di impiccarsi. Al vertice saranno presenti, oltre ai padroni di casa Fusco e Contardo, il segretario provinciale di Forza Italia Dario Bacocco (Arena è impegnato in sede con gli adempimenti per la chiusura delle liste), quello di Fratelli d’Italia Giuseppe Talucci Peruzzi e i delegati del polo Fondazione-Liste civiche.
La palla sembra dunque tornare nel campo viterbese, nonostante a Roma in queste ore siano in corso vertici continui tra i big nazionali, che però hanno tutti gli occhi puntati sul Quirinale.
Al momento il muro contro muro continua. Se è vero che l’annullamento della conferenza stampa della Lega di oggi è stato letto, al di là delle giustificazioni ufficiali, come un segnale di ammorbidimento delle posizioni padane, è anche vero che al momento i salviniani continuano a rivendicare il candidato.
“Noi un passo indietro lo abbiamo già fatto – dice il coordinatore comunale della Lega Enrico Contardo – ritirando la candidatura di Usai. Abbiamo fatto ogni sforzo immaginabile per arrivare a una candidatura unitaria. Ricondurre tutto a una disputa sui nomi è stato un errore. Bisogna ripartire da una prospettiva politica. La Lega è risultato il primo partito a Viterbo alle elezioni politiche dall’alto del 20%. Da questo dato bisogna ripartire”.
Forza Italia, che continua a fare quadrato attorno alla candidatura di Arena, rivendica però il risultato delle regionali, in cui gli azzurri hanno conquistato il 17,13% contro il 14,44% della Lega. Ma per Contardo una buona fetta del risultato forzista è farina del sacco di Danile Sabatini, record di preferenze in città (circa 2.200). “E Sabatini – chiude Contardo – non mi sembra uno organico a Forza Italia, tanto che non mi risulta sia nemmeno iscritto”. Che possa essere l’ex consigliere regionale il nome che la Lega proporrà a questo ennesimo vertice?