Sarebbe saltata la candidatura del dottor Tommaso Gregori, figlio dell’ex sindaco di Vallerano Anselmo Gregori, sollecitata da alcuni esponenti della sinistra extra Pd e da ambienti della ex Dc che fanno riferimento ad Angelo Fornasiero. Il diretto interessato, molto stimato e conosciuto in paese per il suo lavoro di farmacista, di fronte al quadro alquanto frastagliato che caratterizza il centrosinistra locale, avrebbe comunicato la propria indisponibilità ad un’operazione che pure sembrava potesse raccogliere lusinghieri risultati.
Alla luce di questo colpo di scena, sembra ancora più favorito di quanto già non lo fosse prima l’ex sindaco Federico Grattarola (Partito democratico). Il quale dovrà comunque vedersela dalla concorrenza in casa dell’assessore uscente Enrico Gnisci (figlio dell’ex sindaco Rita Marini), sostenuto dall’attuale sindaco Vincenzo Grasselli. Nelle ultime ore, a dirla tutta, sono circolate anche voci di un possibile disimpegno di tutta questa area, ma va sottolineato che rappresentanti della lista avrebbero invece cominciato a raccogliere le firme che servono per presentarla.
Poco si conosce sulle mosse del centrodestra, ormai da anni completamente disorganizzato, così come è confermata l’assenza di una lista a trazione M5S per il semplice fatto che a Vignanello non esiste un meetup. Alla fine, la competizione dovrebbe dunque risolversi tutta in casa centrosinistra: da una parte l’amministrazione uscente incarnata da Gnisci, dall’altra appunto Grattarola, grande favorito per la popolarità di cui gode in tutto il paese.