All’Università di Tor Vergata a Roma si sono svolti i Giochi regionali della chimica, tradizionale competizione annuale riservata agli allievi delle scuole secondarie superiori del Lazio. I vincitori accedono a quelli nazionali. Quest’anno hanno partecipato 34 scuole per un numero totale di 425 allievi suddivisi in tre classi di concorso A (bienni tecnici), B (licei) e C (trienni- orientamento chimica) .
Presente con una propria squadra – costituita da Alessio Centola, Leonardo Miralli, Alessio Sechi e Aiman Rattab, tutti allievi del secondo anno – l’istituto tecnico e tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo. I ragazzi hanno avuto a disposizione 150 minuti per risolvere 60 quesiti di chimica generale con il solo supporto di calcolatrice scientifica e tavola periodica. Con soddisfazione Aiman Rattab si è piazzato sesto su 115 candidati, mentre gli altri sono finiti comunque nella prima metà della graduatoria.
“Una conferma della serietà della preparazione ricevuta – commenta la scuola – e per questo l’insegnante Maria Gabriella Tordi ringrazia i ragazzi per l’entusiasmo dimostrato e la non comune disponibilità al confronto in una disciplina non proprio facilissima”.