Treta, Ciorba, Moricoli e via civicizzando non sono un problema se non per se stessi. Quanto ai Moderati e riformisti la loro scelta di campo l’hanno già fatta, e il campo è quello del centrosinistra.
All’indomani dell’annuncio dei civici di Palazzo dei Priori di voler tenersi le mani libere in vista delle elezioni del 10 giugno, arriva la presa di posizione del numero uno dei Mori, Stefano Bonori, secondo cui l’uscita di Treta e gli altri dalla coalizione è una non-notizia, in quanto la loro posizione era nota da tempo.
“I Moderati e riformisti – dice Bonori – hanno deciso nei propri organismi di stare nella coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative. Questo è il motivo per cui da tempo, mesi per taluni, più di un anno per altri, i quattro consiglieri comunali di Viterbo, hanno abbandonato il movimento civico per avere le mani libere nelle loro scelte individuali. Il fatto è pubblico da tempo, ed e stato oggetto di nostri reiterati interventi al fine di distinguere la posizione di Moderati e riformisti dalle scelte di singoli fuori dalla coalizione del centro sinistra”.
Proprio per questo motivo, annuncia Bonori, i Mori hanno “costruito una lista totalmente rinnovata e aperta alla collaborazione di tutti coloro che hanno sostenuto il centrosinistra sia livello nazionale che regionale”.
Bonori ringrazia infine il sindaco Michelini, “che pur non appartanendo al movimento Moderati e riformisti, ha coerentemente e pubblicamente ribadito la sua scelta di campo nella coalizione di centro sinistra”.