Fino al 25 aprile appuntamento con la gastronomia a Canino, dove è in programma la sagra dell’asparago verde, un prodotto tipico della tradizione contadina, non facile da trovare perché cresce prevalentemente lungo i pendii scoscesi e ama nascondersi fra le erbacce. In paese è noto con il nome di “mangiatutto”: infatti nessuna delle sue parti viene scartata. Ognuna, sapientemente abbinata in base a delle particolari ricette del posto, regala ai piatti un sapore unico. Una curiosità: questa specie di asparago matura già nel mese di gennaio, in grande quantità e di ottima qualità.
Questo anno la festa sperimenta un nuovo format con la presenza dei mercatini artigianali. E poi come sempre manifestazioni sportive ed artistiche, mostre, visite guidate al museo, spazi divertimento per ragazzi, piazze e fontane in fiore. Non mancherà la frittata più grande del mondo, che, fatta con oltre 1500 uova e un quintale di asparagi, si candida ad entrare nel guinness dei primati.
Dal primo al dolce, l’asparago sarà il grande protagonista degli stand gastronomici e non sarà facile – assicura la Pro loco – resistere al richiamo delle lasagne con asparagi e salsiccia, al rollè farcito con gli asparagi e agli asparagi al forno, oppure al particolare semifreddo all’asparago che sarà proposto in degustazione. L’inizio della festa ogni giorno è alle ore 18.